Chiesa dei Santi Cosma e Damiano Martiri (Barbassolo, Roncoferraro)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

Roncoferraro - MN - 46037

0376/663237

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XII – Si presume che la chiesa sia stata costruita attorno al XII secolo per le sue caratteristiche stilistiche. Sicuramente però parti di essa sono più tarde.
XV – Le decorazioni plastiche lungo le pareti esterne e molte di quelle interne sono stilisticamente successive alla costruzione e appartengono almeno a tre secoli dopo. Questo fa pensare che la chiesa o non venne finita o venne fortemente rimaneggiata per darle l’aspetto finale che presenta oggi.
1959 – Sebbene oggi completamente discutibili allora vennero apportate diverse modifiche sia allo spazio interno che a quello esterno come l’aggiunta di una bifora in facciata che rendeva l’edificio più “anticheggiante”. Anche il portale venne così creato in questi anni. Vennero inoltre rimossi diversi rustici che fiancheggiavano la chiesa e che impedivano di coglierne la natura di luogo di culto privilegiato. Così facendo si scoprirono le lesene angolari che ancora oggi si possono vedere in facciata.
Gli interni, come si confà a una costruzione romanica, non erano spogli come li vediamo oggi ma erano caratterizzati da diverse pitture parietali che sono state rimosse mediante opera di sabbiatura.
2000 – Negli anni 2000 invece vennero apportate importanti modifiche poiché venne installato un sistema di riscaldamento sottostante il pavimento.