Chiesa dei Santi Carlo e Luigi (Ponte Vecchio, Magenta)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Magenta - Piazza Introini - MI - 20013

02/9798767

https://www.comunitapastoralemagenta.it/

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1903 – Lo stimolo per la costruzione di una nuova chiesa per la comunità di Ponte Vecchio di Magenta venne fornito dal Cardinal Ferrari nel 1903.
Il cantiere prese avvio ufficialmente nel 1908, in base ad un progetto fornito dell’ingegnere Carlo Castiglioni, ma nel 1913 a causa della I Guerra Mondiale e delle ristrettezze economiche in cui versava la piccola comunità, la costruzione venne sospesa sino al 1923, quando i lavori ripreso ufficilamente.
La chiesa venne aperta ai fedeli il giorno di Natale del 1928.
1936 – La chiesa, divenuta fulcro della vita spirituale della comunità, venne elevata al titolo di parrocchiale nel 1936.
1937 – Nel 1937 si diede avvio alla costruzione della torre campanaria, posta nel giardino alle spalle della chiesa.