Chiesa degli Angeli Custodi (Milano)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Milano - Via Colletta 21 - MI - 20100

02/55011912

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1962 – Il progetto della chiesa è di Carlo Bassi e Goffredo Boschetti per servire il quartiere posto fuori porta Romana, in fase di progressivo addensamento edilizio. Si tratta di una delle 22 chiese celebrative del Concilio Vaticano II
2003 – Ripristino dei cementi armati esterni e del tiburio.
2005 – Realizzazione della tomba di Marcello Candia.
2007 – Rifacimento dell’impianto termico e dell’impermeabilizzazione.

Breve biografia dell'architetto

Lo studio Bassi Moschetti è attivo a Milano dai primi anni del secondo dopoguerra e ha realizzato diversi edifici nel campo dell’edilizia convenzionata e nel mondo della cooperazione. Le opere più importanti sono la Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea a Torino (1951-59) e l’Istituto medico e scolastico “Sante Zennaro” a Imola (1963).

Numerose sono le chiese costruite, a testimonianza di una profonda ricerca all’interno dell’architettura sacra: tra queste sono da ricordare Sant’Adele a Buccinasco, Milano (1964-68) e Sant’Anselmo a Malcantone, Mantova (1963-67).