La cappella di San Nicola si trova nella frazione di Gardone Sopra, comune di Gardone Riviera. Il fabbricato, a pianta rettangolare orientata verso nord ovest, si colloca tra la chiesa parrocchiale e il campanile. La facciata è composta da registro unico: nella parte inferiore risiede il portale lapideo di accesso all’aula sormontato da architrave; nella zona superiore si trova una trifora composta da archi a tutto sesto sorretti da colonne marmoree, collocato in corrispondenza del portale sottostante. Oltre a questa apertura, la zona presbiterale alloggia due finestre che consentono l’illuminazione naturale dell’intera aula. L’interno, avente superfici ornate a pitture murali di fattura sei e settecentesca, è a navata unica. Un cornicione, leggermente aggettante, segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
XIV – Non sono stati reperiti dati riguardanti la prima chiesa di Gardone. Nel 1391 venne costruita una nuova. Venne consacrata il 14 aprile 1606 dal vescovo Marin Giorgi.
XVIII – Nella prima metà del XVIII sec. la chiesa venne riedificata. Rimangono della precedente il campanile con il sottostante abside, adibito a cappella, oltre ad alcuni affreschi decorativi e votivi del XVI e XVII sec.
XXI – In seguito ai danni provocati dal sisma avvenuto il 24/11/2004, il bene è stato incluso nell’elenco dell’Ordinanza n. 36 del 21 marzo 2005 per l’erogazione di contributi per il recupero migliorativo degli edifici danneggiati (allegato “Edifici ecclesiastici PRIORITARI”). Tra il 2006 e il 2007 sono stati eseguiti lavori per il consolidamento strutturale, miglioramento sismico e restauro dell’immobile. Successivamente è stata dichiarata la conformità degli stessi.