Santuario della Beata Vergine Maria Assunta (Trivolzio)

Diocesi di Pavia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Trivolzio - strada provinciale n. 11 per Pavia - PV - 27020

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1861 – Era già presente una cappella dedicata all’Assunta a lato del cimitero dove venivano sepolte le vittime della peste. Dato il suo pessimo stato Don Morosini decise di costruire un’altra cappella dedicandola sempre all’Assunta con la porta d’ingresso verso il paese.
1908 – Già nel 1908 la chiesetta iniziava il suo degrado per cui si decise di costruire un nuovo oratorio ma con l’intento che esso fosse un piccolo santuario in grado di contenere i fedeli. Fu così che il Vescovo iniziò la costruzione e nel 1911 venne ufficalmente benedetto per la solennità dell’Assunta.
1982 – E’ stata indispensabile una manutenzione particolare per la conservazione dei tetti e dei muri. Nel medesimo anno venne inoltre affrescato l’interno del santuario e solennemente inaugurato.