all’interno del piccolo nucleo abitato della località Trafficanti, vi è la chiesa dedicata a S. Erasmo, dove un’ antica insegna ricorda il transito di mercanti e carovanieri da questa località, forse sorta appositamente quale punto di sosta. La chiesa, orientata liturgicamente, presenta il fronte principale preceduto da un ampio ed elegante porticato in muratura dotato i aperture ad arco a tutto sesto, sviluppandosi su tre lati della chiesa. Sul fronte principale il portico presenta cinque aperture ottenute tramite pilastri in muratura con addossate lesene, sul lato nord le aperture ad arco sono tre, mentre su quello sud l’apertura è unica; il portico è coperto da tetto a padiglione. Superiormente, la facciata prosegue, suddivisa in tre settori da quattro lesene, fino ad incontrare un’alta fascia sopra la quale si imposta un grande timpano triangolare che conclude la facciata. Nel settore centrale, appena sopra la copertura del portico, è presente una finestra semicircolare che illumina la navata.
Internamente la chiesa, con pianta rettangolare, si presenta a navata unica suddivisa da lesene con finitura a stucco, in cinque campate di diversa ampiezza e destinazione; la prima e la quinta campata risultano più ampie delle altre. Nella prima campata a sinistra, entro uno sfondato ad arco, è presente il fonte battesimale, mentre a destra, sempre entro sfondato ad arco, è presente l’unica tela ad olio della chiesa raffigurante il Martirio del Patrono S. Erasmo. La seconda campata non presenta nessuna destinazione particolare. Nella terza campata è presente a sinistra l’ingresso laterale che conduce al portico, mentre a destra è presente l’accesso alla cappella laterale. Segue la quarta campata che presenta un’apertura sulla parete di sinistra che immette in un corridoio che conduce al campanile. Nella quinta campata, ampia come la prima, sono presenti due cappelle discretamente ampie: quella di sinistra è dedicata alla Madonna del Carmine, mentre quella a destra è dedicata a S. Rocco. Il presbiterio, più stretto della navata e sopraelevato di tre gradini rispetto a quest’ultima, presenta pianta rettangolare e si conclude con il coro absidato coperto da catino. Un’ apertura sul lato sinistro del presbiterio conduce alla sagrestia.
XVI – l’attuale chiesa di S. Erasmo sorge su una precedente costruzione chiamata Oratorio di S. Erasmo Vescovo e Martire, le cui origini sembra risalgano al XVI secolo, quando la contrada si chiamava Pompiallo (ora Trafficanti). la chiesa fu rifatta nelle forme attuali nel 1830
1889 – venne edificato il nuovo portico esterno alla chiesa
1889 – la comunità di Trafficanti fu smembrata dalla chiesa di S. Lorenzo in Costa Serina e costituita in autonomia parrocchiale dal vescovo Gaetano Camillo Guindani con decreto del 27 febbraio 1889, confermato il 21 marzo 1904
1910 – l’antico campanile venne demolito e successivamente innalzato quello nuovo
1943 – tinteggiatura della chiesa e realizzazione di due nuovi affreschi
1943 – la chiesa venne decorata dall’ artista Celestino Ghislandi
1944 – consacrata con il titolo di S. Erasmo vescovo e martire dal vescovo Adriano Bernareggi il 15 luglio 1944
1951 – viene installato un nuovo concerto di otto campane in Mib3, fuse dalla ditta Colbacchini
1971 – nel 1971, in seguito alla riorganizzazione territoriale diocesana in zone pastorali, la parrocchia di Sant’Erasmo vescovo e martire di Trafficanti fu aggregata alla zona pastorale V composta dalle parrocchie della vicaria di Selvino, e da quelle del vicariato di Serina, Brembilla, San Giovanni Bianco, Zogno e Sottochiesa (decreto 28 giugno 1971). Con l’erezione dei vicariati locali nella diocesi la parrocchia è entrata a far parte del vicariato locale di Selvino-Serina (decreto 27 maggio 1979).
1986 – tinteggiatura e rifacimento pavimento del portico della chiesa parrocchiale
1987 – rifacimento del soffitto della sagrestia
1988 – viene restaurato l’organo
1997 – vengono restaurate alcune tele poste all’interno della chiesa parrocchiale
1999 – rifacimento impianto di riscaldamento
2001 – tinteggiatura e doratura degli arredi e degli altari
2004 – restauro del coro ligneo
2011 – viene restaurato il campanile
2012 – viene installato un nuovo impianto anti intrusione
2015 – manutenzione degli intonaci e tinteggiatura del portico esterno