Chiesa di Sant’Antonio (Piazza di Sovere, Sovere)

Diocesi di Bergamo - chiesa parrocchiale - Lombardia

Sovere - via 2 Giugno - BG - 24060

035/981008

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI – da un decreto si legge: sia costruita una sagrestia, vicino alla cappella della parte del vangelo in modo che non si celebri in questa stessa cappella e a questo proposito vengano utilizzati i denari che sono già stati raccolti dagli abitanti e sono in mano al signor Balosetto.
1750 – la chiesa venne edificata utilizzando parte di murature di una vecchia cappella trasformata in presbiterio con parziale occlusione dell’abside. Tale operazione venne effettuata attorno al 1750, come riporta la data incisa su di unì architrave del portale baroccoin ceppo.
1953 – il piccolo campanile che ospita cinque campane fuse dalla ditta Broili nel 1953, venne restaurato nel 1974 dall’impresa locale Ettore Fantini.
1965 – la comunità parrocchiale di Piazza di Sovere venne fondata dall’arcivescovo Clemente Gaddi con decreto 18 marzo 1965, che la smembrava dalla chiesa matrice di S. Martino di Sovere
1968 – la chiesa venne ritinteggiata e venne rifatte le sobrie decorazioni nel 1968 dall’artista Antonio Pasinetti di Borgo di Terzo
2001 – vengono rifatti tutti gli intonaci e la copertura della chiesa.