La chiesa di S. Antonio presenta una facciata a capanna, con il campanile sullo stesso piano, caratterizzata da un affresco di apparente fattura tardocinquecentesca raffigurante Gesù tra i Ss. Antonio abate e Cristoforo. La struttura interna è articolata in una navata su tre campate, le prime due a botte con unghie e l’ultima a volta con un lucernario intorno alla quale si aprono il presbiterio quadrangolare e due cappelle laterali. La controfacciata è occupata da una grande cantoria in legno, a cui si accede per mezzo della scala del campanile. Le pareti laterali della navata riportano quattro episodi affrescati con episodi della vita di Maria. Tra la prima e la seconda campata, lungo la parete sinistra, è posto il confessionale in noce intagliato e intarsiato. La terza campata presenta una copertura a cupola con lanterne ed ha una quota decisamente superiore della restante parte della navata. Ai lati di questa si aprono le due cappelle laterali dedicate a S. Antonio da Padova a sinistra, e alla Madonna Immacolata a destra. Il presbiterio quadrangolare è introdotto dal Crocifisso ligneo che pende dall’arco trionfale; la copertura è adorna di altorilievi in stucco. Esternamente il campanile termina con una cella campanaria a bifore sovrastata da cuspide a forma piramidale con una croce metallica.
XV – La chiesetta e l’altare vennero consacrati nel 1474.
XVI – L’aula fu allungata di una campata con volta a botte tra il 1569 ed il 1577.
XVII – Negli anni tra il 1608 ed il 1614 la chiesa fu restaurata e completata con la realizzazione della volta ad ombrello sopra al presbiterio.
XVII – Le due cappelle laterali furono realizzate tra il 1668 ed il 1670 dalle famiglie locali dei Gussalli e dei Malugani.
fine XVII – L’apparato decorativo interno è riconducibile, in buona parte, alla fine del Seicento; in particolare gli stucchi e le tele.
1902 – Vennero effettuati lavori di restauro in particolare sulla facciata, dove venne riscoperto un affresco di apparente fattura tardocinquecentesca.
1984 – Vennero eseguiti lavori di restauro sulla chiesa, principalmente sugli intonaci esterni.