Chiesa di Sant’Antonio (Cantù)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Cantù - Via Daverio - CO - 22063

031/714570

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XII – La chiesa di S. Antonio, riconducibile alla seconda meta` del XII secolo, sorgeva al di fuori delle mura, lungo il tracciato dell’antica strada che proveniva da Como. E’ inoltre citata nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero del 1289. Adiacente alla chiesa era l’edificio dell’ospedale.

1535 – Nel 1535 il complesso della chiesa e dell’ospedale passò dalla gestione delle monache agostiniane all’abate commendatario.
Nel 1579 a seguito della visita pastorale vennero eseguite alcune modifiche all’edificio ed in particolare della zona absidale con la formazione dell’abside poligonale.
1630 – Nel 1630 presso il complesso si era formato il lazzaretto della peste.
1913 – Nel 1913 vennero eseguite opere di restauro della chiesa con il rifacimento della copertura e la formazione di un nuovo altare in pietra in sostituzione dell’altare ligneo.
2000 – A partire dal 2000 sono stati eseguiti lavori di restauro con il risanamento della copertura, la rimozione della zoccolatura in legno che rivestiva le pareti della navata, la messa a norma degli impianti, il restauro degli intonaci e dei lacerti di affresco interni, oltre al restauro del portale in cotto.