La chiesa di Sant’Antonio si trova nel comune di Borno, nella Media Valle Camonica. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse nord – sud, con il prospetto principale rivolto verso tramontana. La facciata, avente registro unico ad andamento orizzontale, è composta da doppio portale, uno dei quali attualmente murato, e soprastanti lunette. Un portico antistante, a tre campate con archi a tutto sesto sorretti da colonne in pietra di Sarnico e setti murari, completa l’alzato principale. L’interno, avente superfici ornate ad affresco, è a navata unica con volte di copertura a crociera.
XIV – Nel XIV sec. esisteva una cappella di pianta quadrata e che oggi costituisce la campata verso ovest dell’attuale chiesa. Tale piccola cappella era dotata di un portichetto più basso.
XV (?) – Alla fine del XV sec., o all’inizio del XVI, le aperture del primitivo sacello vennero chiuse, demolito il portichetto, sostituito da un’altra campata con volta crociera, collegata con la precedente da un arco traverso a sesto acuto.
XVII – Il lato nord del edificio, in origine aperto, venne successivamente chiuso. All’inizio del XVII sec. si aprirono su questo prospetto due porte, architravate in pietra di Sarnico, e si addossò un portico, a tre campate, con volta a crociera e colonne tuscaniche collocate su alti basi, sempre in pietra di Sarnico.
XX – Nel 1960 vennero eseguiti lavori per il restauro della fabbrica. In tale occasione, sono state rimesse alla luce due finestrelle trilobate a doppia strombatura.
XXI – Verso il 2010 vennero eseguiti i lavori per il restauro della fabbrica.
XXI – Nel 2006 vennero ultimati i lavori per il rifacimento del sagrato.