Chiesa di Sant’Antonio Abate (Villa Pasquali, Sabbioneta)

Diocesi di Cremona - chiesa parrocchiale - Lombardia

Sabbioneta - Via Chiesa - MN - 46018

0375/52062

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1765 – Si inizia la costruzione della nuova chiesa su progetto dell’architetto Antonio Galli Bibiena.
1766 – Crolla la chiesa mentre ancora è in costruzione, tredici mesi dopo l’inizio dei lavori. La comunità decide di iniziare l’immediata ricostruzione a costo di enormi sacrifici; per raggiungere la somma necessaria alla realizzazione dell’edificio sacro si pone in vendita la maggior parte dei beni immobili della prepositura di Villa Pasquali.
1902 – Viene realizzata una nuova pavimentazione per volere di don Giacinto Bianchi.
1964 – Vengono eseguiti importanti lavori di restauro e di consolidamento in tutta la fabbrica. Si interviene inoltre sulle fondazioni con palificazioni finalizzate a bloccare fenomeni localizzati di cedimento fondale. Viene completamente restaurato anche il campanile.

1985 – Intervento di rifacimento della copertura della navata e del tiburio, con sostituzione di travetti lignei.
2012 – Intervento strutturale della sola aula maggiore ad esclusione dell’abside e dei transetti. Rifacimento parziale coperture lato Ovest.
2015 – Intervento di restauro e consolidamento delle murature e delle volte della parte absidale e presbiteriale.

Nei dintorni

Itinerario
Milano
10,00€
Mantova - Piazza S. Barbara 4 - MN - 46100
CAMMINO DI SANTA GIULIA
Milano
10,00€
Basilica di Santa Barbara (Mantova)
Mantova - Piazza S. Barbara 4 - MN - 46100