Chiesa di Sant’Anna (Paline, Borno)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Borno - Paline - BS - 25042

0364/41012

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVII – Il campanile venne costruito nel XVII sec.
XVII – Nel 1698, P. Gregorio ricorda l’esistenza della chiesa “della SS. Trinità in Paline, contrada tre e un quarto miglia distante dalla terra”. Nel 1819, G. Mairone Da Ponte indica nella contrada detta Paline “in mezzo ad una estesissima prateria” la chiesa “in onore della Santissima Trinità”. L’edificio, poi dedicato a Sant’Anna, venne visitato dal vescovo Verseri (1889-1890).
XX – Nella parete sud del presbiterio vi è una larga apertura moderna, che comunica con un vano contenente una lapide dedicata a don Giovanni Maria Morandi (1893-1961) che restaurò la chiesa. Dante Ughetti restaurò l’apparato decorativo interno nel 1957.
XX – Nella volta della navata vi sono tre medaglioni con decorazioni murali, raffiguranti Sant’Anna con Maria Bambina, la Presentazione al tempio e la Trinità con la colomba, eseguite dal pittore Peci di Borno nel 1939.