La chiesa di S. Anna si trova nel centro abitato di Paline, frazione del comune di Borno, nella Media Valle Camonica. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse sud est – nord ovest, con il prospetto principale rivolto verso quest’ultimo. La facciata, avente registro unico con sommità a doppio spiovente, contiene: in mezzeria, portale lapideo e finestrone soprastante; ai lati, due finestre simili per dimensioni a quella soprastante. Il campanile, collocato sul lato sud – est dell’edificio, presenta in sommità quattro aperture ad arco a tutto sesto, cornicione marcapiano e copertura a padiglione. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle volte di copertura.
XVII – Il campanile venne costruito nel XVII sec.
XVII – Nel 1698, P. Gregorio ricorda l’esistenza della chiesa “della SS. Trinità in Paline, contrada tre e un quarto miglia distante dalla terra”. Nel 1819, G. Mairone Da Ponte indica nella contrada detta Paline “in mezzo ad una estesissima prateria” la chiesa “in onore della Santissima Trinità”. L’edificio, poi dedicato a Sant’Anna, venne visitato dal vescovo Verseri (1889-1890).
XX – Nella parete sud del presbiterio vi è una larga apertura moderna, che comunica con un vano contenente una lapide dedicata a don Giovanni Maria Morandi (1893-1961) che restaurò la chiesa. Dante Ughetti restaurò l’apparato decorativo interno nel 1957.
XX – Nella volta della navata vi sono tre medaglioni con decorazioni murali, raffiguranti Sant’Anna con Maria Bambina, la Presentazione al tempio e la Trinità con la colomba, eseguite dal pittore Peci di Borno nel 1939.