La chiesa, con orientamento est-ovest, è situata nel centro abitato di Sormano, a lato della via di collegamento che conduce al paese.
La facciata presenta un portale centrale con cornice in pietra e con piccolo atrio interno mentre ai lati sono presenti due portici, il tutto scandito da lesene in pietra con copertura a due falde che si innesta sulla facciata stessa.
Superiormente la facciata intonacata è scandita da lesene con apertura centrale quadrangolare con cornice e con orologio posto superiormente all’apertura stessa, conclusa con copertura a due falde con sottogronda con cornice intonacata.
L’interno presenta una navata unica con sviluppo a ellisse con tre cappelle laterali per lato.
In corrispondenza della lesena sinistra dell’arco trionfale è presente il pulpito ligneo e superiormente è collocato il crocifisso ligneo.
Il presbiterio è delimitato da due gradini e dalle balaustre, con altare in marmi policromi e abside semicircolare con coro ligneo.
Sulla controffacciata, sopra la porta d’ingresso, è posizionato l’organo con relativa balconata con parapetto ligneo con intarsi e cornici.
1677 – La chiesa venne edificata a partire dal 1677 sullo stesso luogo della preesistente, ritenuta non più idonea e poco decorosa. A seguito dell’approvazione da parte della Curia si iniziarono i lavori, con il completamento della struttura e delle coperture nel 1715. Successivamente vennero eseguite le opere di decorazione di completamento della chiesa, che venne ultimata nel 1762.
1882 – Nel 1882 venne collocato un nuovo portale mentre dal 1883 ebbe inizio un grosso intervento di restauro con l’esecuzione delle decorazioni eseguite dal pittore Carlo Inganni, oltre al rifacimento della facciata della chiesa. Successivamente, nel 1890, venne rinnovata la sacrestia con la costruzione di un locale soprastante da utilizzare come aula per il catechismo.
1932 – Nel 1932 vennero eseguiti alcuni interventi come la sostituzione del portale d’ingresso con uno nuovo con bussola, oltre all’esecuzione di opere di decorazione al partire dal 1935, in particolare di 25 riquadri affrescati opera del pittore Nino Nespoli di Bergamo, ultimati nel 1936. Nel contempo vennero sistemate le finestre con anche l’apertura di nuove per ottenere maggiore illuminazione. Vennero eseguiti i capitelli e le cornici in stucco con medaglioni.
1969 – Nel 1969 vennero eseguiti importanti lavori di ristrutturazione della chiesa su progetto dell’Arch. Antonio Cassi Ramelli di Milano, con la demolizione di alcune parti e la ricostruzione che venne ultimata nel 1970. Nel 1983 venne rifatto il tetto mentre nel 1986 venne restaurato uno dei confessionali seicenteschi. Nel 1987, a seguito di infiltrazioni, venne eseguito un restauro degli affreschi e tinteggiate le pareti. I lavori ripresero nel 1989 con la tinteggiatura degli esterni e l’ultimazione dei lavori di decorazione, la rimozione della pavimentazione e la sua sostituzione con un nuovo pavimento in mosaico di granito. Venne anche sistemato il piazzale antistante la chiesa su progetto dell’Arch. Ballabio.