Chiesa di Santa Pudenziana Vergine (Gerenzago)

Diocesi di Pavia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Gerenzago - PV - 27010

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1460 – Il 4 maggio 1598, nel cimitero della chiesa parrocchiale di Gerenzago, Il consiglio del Comune costituisce procuratore il console Gio.Antonio Perversi perchè riscuota il reddito sul dazio del vino al minuto in entrata nella città di Pavia, da spendere a beneficio della chiesa parrocchiale.
La chiesa era già ricordata in un documento del 1460 e in un altro del 1576.
1600 – Nella chiesa si osservano notevoli affreschi realizzati tra i secoli XVII e XVIII.

1609 – Il 15 giugno 1609, il vicario e luogotenente generale vescovile istituisce la confraternita, o società del SS. Sacramento nella chiesa parrocchiale di Gerenzago. A quanto si asserisce, nella parrocchiale di S. Pudenziana la società del SS. Sacramento esiste da tempo antico.
Questa bolla (ad istanza del nobile Luigi Morbi quale procuratore dei priore e dei confratelli) la conferma e la rinnova secondo la forma del decreto della sacra congregazione, tale che possa partecipare sia alle indulgenze ed ai privilegi concessi da papa Paolo V, sia a quelli che verranno concessi in futuro.
1860 – La chiesa fu ampliata e rimaneggiata nel 1860.