La chiesa di S. maria in Mompiano è situata in prossimità della nuova parrocchiale di S. Gaudenzio; L’esterno si presenta al rustico, con mattoni e pietre sbozzate; la facciata, è composta da due registri, suddivisi da cornicione con a coronamento una trabeazione triangolare in aggetto. Con questa impostazione, è possibile leggere delle lesene abbozzate in entranbi i registri, mentre le aperture, centrali, sono un portale in marmo bianco con fregio ed una finestra posta superiormente, con trabeazione curvilinea. All’interno si presenta a navata unica, con cappelle laterali, due per lato e volta a botte costolata. Il presbiterio è rastremato rispetto all’aula, quadrangolare, e rialzato di alcune alzate rispetto all’aula ed è sormontanto da cupola ellissoidale ribassata.
1577 – La chiesa viene nominata in alcuni documenti dell’epoca, tra cui una donazione ad essa riferita, che raccomanda la costruzione al suo interno di un altare dedicato a S. Mauro Abate.
XVII – La chiesa, nella fattura attuale, viene realizzata verso i primi anni del XVII secolo, sostituendo un precedente edificio dedito al culto.
XVII – La chiea vive dei momenti poco chiari, tra l’essere officiata e l’essere abbandonata a momenti alterni, in base alle esigenze della popolazione.
1630 – Viene eretto all’interno della chiesa un altare dedicato a S. Nicola, come voto per placare la peste.
1658 – La chiesa viene citata come già esistente ed officinata all’interno della comunità di Mompiano, oltre alla parrocchiale di S. Antonino.
XVIII – Vengono realizzate le decorazioni interne alla chiesa.
XVIII – La chiesa, viene ristrutturata verso il XVIII secolo.
XIX – Verso la metà del XIX secolo la chiesa viene restaurata.
1827 – Viene restaurato il campanile.
1847 – l’organo viene restaurato.
1895 – Nel 1895 la chiesa viene restaurata.
XX – Durante la Prima Guerra Mondiale viene utilizzata come ospedale per i feriti di guerra.
1954 – La chiesa torna ad essere utilizzata regolarmente per il culto mariano.
1967 – Con l’apertura della nuova chiesa parrocchiale, S. Gaudenzio, la chiesa di S. Maria perde progressivamente importanza fino alla chiusura.
1982 – Viene restaurata totalmente, con sostituzione di parte della copertura e risanamento del suo apparato decorativo.
1983 – La chiesa torna ad essere utilizzata regolarmente per il culto mariano.