Chiesa di Santa Maria Maddalena (Stoppiaro, Poggio Rusco)

Diocesi di Mantova - chiesa sussidiaria - Lombardia

Poggio Rusco - MN - 46025

0386/733276

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1412 – La famiglia Fachetti aveva eretto un piccolo oratorio all’interno dei propri possedimenti nel 1412, e ne tenne la proprietà fino al 1825. L’attuale corte Stoppiaro, dove sorge la chiesa era infatti anticamente chiamata corte Fachetta. In realtà l’attuale chiesa non è quella originaria di corte Fachetta anche se quest’ultima era costruita nelle vicinanze ma orientata diversamente.
1618 – La stessa famiglia Fachetti però nel 1618 costruì una nuova chiesa, quella attuale, insieme a una nuova canonica perché quella precedente era completamente cadente.
1856 – Nel 1856 il campanile era diroccato fino ad essere alto come la chiesa e per questo venne ricostruito innalzandolo di 22 braccia (portandolo ad una altezza totale di circa 20 metri).
1935 – La canonica verteva in uno stato di forti necessità di restauri e per questo, grazie alle offerte raccolte si procedette alla sistemazione.
1953 – Venne restaurata anche la chiesa poiché vennero rifatti i bianchi, si ridipinse l’interno e vennero fatte altre piccole opere necessarie.
1966 – Vennero ritinteggiati gli interni ammalorati a causa del tempo e delle condizioni climatiche tipiche della campagna mantovana.
2014 – A seguito del sisma del 2012 la chiesa rimase chiusa e vennero svolti diversi lavori per poterla mettere in sicurezza e riaprire al culto. In particolare vennero posizionate le catene che si vedono all’interno della chiesa e vennero ritinteggiati sia l’interno che l’esterno.