Chiesa di Santa Maria Goretti (Milano)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Milano - Via M.Gioia 193 - MI - 20100

02/66985303

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1962 – Il progetto della chiesa è dell’arch. Mario Tedeschi. La sua costruzione rientra nel progetto delle ventidue chiese celebrative del Concilio Vaticano II.
1964 – La chiesa viene costruita a partire dal 1964 e consacrata tre anni dopo, il 28 settembre. La dedicazione a Santa Maria Goretti è voluta dai Padri Passionisti della Provincia del Nord Italia che ne hanno promosso la causa di canonizzazione e ai quali era affidato il servizio liturgico fino a qualche decennio fa.
1992 – Progetto per le nuove porte in bronzo.
1996 – Porgetto per il rifacimento del fonte battesimale (arch. Gabriela Ballan)
2009 – Installazione impianto fotovoltaico sul tetto della chiesa parrocchiale
2010 – Nel settembre 2010 i Padri Passionisti, dopo circa cinquant’anni di attività liturgica, restituiscono la parrocchia alla Diocesi e nell’ottobre 2011 viene costituita la comunità Pastorale “Giovanni Paolo II”.