La chiesa è situata nell’omonima Località di Rio Secco; sulla facciata a capanna spicca l’ampio rosone in cotto con la figura di Maria e il portale centrale in granito con stipiti affrescati tra due finestre mediane decorate, sotto le quali sono citati i benefattori. La parte inferiore della facciata è decorata con ampi fascioni secondo lo stile romanico toscano; la parte sommitale corrispondente alla cuspide della capanna, è decorata in cotto con ampli archetti pensili, ove si trovano gli affreschi degli apostoli con Cristo redentore al centro e Maria Santissima alla sua destra. Nelle facciate delle due navatelle ai lati, collocati in piccoli archetti pensili un gruppo di sante e santi rispettivamente sulla sinistra e sulla destra.
Sulla navatella di destra si trova una lapide in memoria di don Gaudenzio Squaratti per l’ampliamento del santuario e il particolare impulso alla devozione mariana.
Sulla sinistra della chiesa, è presente una piccola passerella che consente di girare attorno all’edificio, per raggiungere la cripta datata 1570. Proseguendo si trova il campanile e, attraversando il portico, si ritorna al piazzale antistante l’ingresso principale.
L’interno del santuario presenta una struttura classica con pilastri ed archi. Il soffitto è ad ampio cassettone, l’abside polilobata con catino absidale radiato presenta decorazione di cielo stellato.
XVI – In occasione e nel luogo dell’apparizione miracolosa di un dipinto della Vergine Maria, viene costruita una cappella.
XVIII – Viene costruita una piccola chiesa nel luogo dell’apparizione.
XX – Viene realizzatol’apparato decorativo negli anni Venti del XX secolo ad opera di G. Mozzoni.
1906 – Viene costruita la chiesa attuale.
1928 – La chiesa viene completata ed inaugurata il 15 agosto 1928.