La chiesa è situata al centro della frazione di Piano; anticipata da un sagrato irregolare, presenta una facciata suddivisa in due registri pressocchè simmetrici e separati da un cornicione aggettante; caratterizzati da aperture centrali, di cui un portale marmoreo dotato di cimasa curvilinea ed una finestra rettangolare superiore, e da sei lesene che suddivisono la facciata in campiture verticali piene. L’interno, a navata unica con volta a botte, si presenta ampia e dotata di cappelle laterali e cantorie centrali di cui quella sul lato destro contenente l’organo; l’apparado decorativo è uniforme su tutte le superfici. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, è dotato di fondale absidale piano su di cui è impostata la soasa dell’altare maggiore. A fianco della chiesa è presente la sacrestia, il campanile ed alcuni locali di servizio.
XV – Vi era anticamente una pieve dedicata a Santa Maria Assunta, che potrebbe essere stata l’antica chiesa parrocchiale di Bovegno, prima della costruzione della chiesa di S. Giorgio.
XVII – Viene realizzato l’apparato decorativo sul finire del XVII secolo.
1682 – La chiesa viene costruita.
1692 – La chiesa viene completata.
1856 – Viene realizzato l’organo opera dei fratelli Serassi nel 1856; precedentemente vi era un organo di don Cesare Bolognini.
2007 – La chiesa viene restaurata tra il 2007 ed il 2012.
2009 – La facciata viene restaurata.