Chiesa di Santa Maria Assunta (Oneta)

Diocesi di Bergamo - chiesa parrocchiale - Lombardia

Oneta - piazza Chiesa - BG - 24020

035/707149

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1509 – La chiesa di Oneta venne probabilmente eretta in parrocchia all’inizio del XVI secolo, come attesta la prima nomina a parroco di cui si ha testimonianza, risalente al 1509
1575 – In occasione della visita apostolica dell’arcivescovo di Milano Carlo Borromeo, avvenuta il 6 ottobre 1575, la parrocchia dell’Assunzione della Beata Maria Vergine di Oneta, dipendente dalla pieve di Clusone, risultava priva di reddito. A motivo di ciò la vicinia (“homines huius loci”) di Oneta si era impegnata a stipendiare il parroco, per una somma annuale di 180 lire. In tali circostanze il vicario generale della diocesi concedeva al curato la facoltà di esercitare la cura d’anime presso una comunità per il periodo di un semestre.
1926 – lavori di ritinteggiatura
1934 – lavori di decorazione della chiesa
1961 – nel 1963 venne completamente restaurato l’impianto decorativo, rinfrescando e rifacendo intere porzioni e ritinteggiando l’intera struttura.
1999 – pulitura affreschi