La chiesa è costituita da un’unica navata preceduta da un vestibolo e conclusa dal presbiterio con alle spalle l’abside semi circolare che ospita il coro ligneo. Lungo le pareti della navata si affacciano, sul lato sinistro, il battistero, la cappella di San Giuseppe e quella della Madonna del Rosario, sulla destra, la cappella con l’altare di San Francesco e quella del Sacro Cuore di Gesù. Sul lato sinistro il confessionale e l’accesso al soprastante pulpito in legno.
Le pareti sono scandite da lesene marmoree che introducono alle cappelle dedicate e contornano, da un lato il confessionale con l’affresco della Sacra Famiglia e, dall’altro il confessionale con il pulpito. Il vestibolo è separato dalla navata da due colonne in pietra e sopra la porta centrale è collocato l’organo Carrera Bernasconi. Al di sopra delle lesene corre il doppio cornicione modanato e decorato con rilievi color oro.
Il soffitto della chiesa è risolto in diverse tipologie di volte: in corrispondenza del vestibolo e del presbiterio con una volta a vela, nella navata centrale volta a botte lunettata in prossimità delle finestre, le cappelle laterali con volta a botte, abside con semi cupola lunettata, due delle quali finestrate.
Pareti e soffitti sono in parte tinteggiati ed in parte affrescati: nove dipinti sulla volta centrale, oltre quello della Sacra Famiglia sopra il confessionale del parroco e il Martirio di Sant’Agnese eseguito nel 1906 da Davide Beghè, rappresentante della scuola fiorita intorno al maestro dell’affresco Valtorta, presso l’Accademia di Brera.
Ogni tipologia di pavimentazione individua una precisa zona funzionale: l’altare è anticipato da piastrelle in marmo con intarsi a quattro colori e decoro perimetrale, il presbiterio da marmette posate in diagonale di colore bianco e nero, la passatoia della navata centrale in marmette esagonali a quattro colori e il resto della navata con marmette in cotto posate in diagonale.
L’altare è in marmo finemente intarsiato e i due angeli in pietra che lo adornano, si presume siano del sec. XVI.
La facciata è caratterizzata da due ordini, uno inferiore ed uno superiore, entrambi tripartiti da lesene architravate lungo tutto lo sviluppo del prospetto. Centralmente sono posizionate la porta d’ingresso, con arco ristretto lunettato ed arricchito da angioletti in bassorilievo e dalla soprastante finta finestra con arco ristretto sormontante la conchiglia. Gli spazi laterali sono incorniciati da cornice in rilievo. Conclude la facciata il frontone con la statua dell’Assunta e di due angeli, ai lati dei quali si originano le due semplici volute. Ai lati e al di sopra della finestra, sono presenti dei bassorilievi. Alla sinistra della facciata vi è posizionato il campanile con il concerto delle cinque campane.
Santuario della Madonna delle Grazie (Legnano)
Basilica di San Magno (Legnano)
Chiesa di Santa Maria Assunta (Villanova, Nerviano)
Chiesa di San Giuseppe (Lainate)
Chiesa di Santa Maria (Rho)