La chiesa è posizionata in località Costa su di un rilievo; situata in posizione dominante e panoramica, è anticipata da uno stretto sagrato e presenta una conformazione tipicamente a capanna semplicemente intonacata, con la facciata dotata di aperture centrali di cui un portale ed una finestra rettangolare posta superiormente, mentre a coronamento vi è un timpano. L’interno è ad aula unica, dotata di altari laterali, cantoria per l’organo su lato sinistro presso il presbiterio, copertura voltata a botte e con decorazioni uniformi su tutte le superfici. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, e di dimensioni minori rispetto all’aula, presenta volta a botte e fondale absdiale piano su di cui è impostata la soasa dell’altare maggiore. A fianco della chiesa si trovano la sacrestia, il campanile, l’ossario, da cui si accede dal lato nord e la casa detta del Cappellano.
XV – Vi era anticamente una chiesa risalente al XV secolo e che fu la prima parrocchiale del paese di Monticelli Brusati.
XVIII – Viene realizzato l’aparato decorativo nella prima metà del XVIII secolo.
1713 – La chiesa viene edificata nel 1713.
1713 – Con la costruzione della nuova chiesa, viene realizzato un ossario sul lato est, per contenere le spoglie delle sepolture preesistenti.
XIX – La chiesa viene restaurata nel XIX secolo.
1827 – Viene realizzata la casa del cappellano, sul lato sud.
1830 – Il campanile viene ristrtturato interamente.
2008 – Viene restaurato l’apparato decorativo tra il 2008 ed il 2013.