Chiesa di San Tommaso Apostolo (Bondeno di Gonzaga, Gonzaga)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

Gonzaga - MN - 46023

0376/54023

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1768 – La chiesa dedicata a S. Tommaso apostolo, risale al 1768 e venne costruita dal comasco Davide Terzani sulla precedente chiesa fondata da Matilde di Canossa.
1793 – Il campanile della chiesa venne realizzato nel 1793 su disegno dell’architetto Paolo Pozzo. Fu modificato nel XX secolo con una cupola conica.
2018 – La chiesa di S. Tommaso è stata fortemente lesionata dal terremoto che ha colpito il territorio mantovano nel maggio del 2012. I lavori di restauro appena iniziati, riguarderanno la riparazione dei danni con miglioramento del comportamento strutturale sotto le azioni sismiche, il restauro degli apparati architettonici e pittorici (pareti e volte), il restauro degli apparati lignei (coro, cantoria, confessionali) e il ripristino degli impianti (elettrico, di riscaldamento e di diffusione sonora).