La chiesa di San Rocco si trova nel comune di Pavone del Mella, nella Bassa Centrale Est bresciana. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse nord – sud, con il prospetto principale rivolto verso mezzogiorno. La facciata, avente sommità a capanna completa di acroteri in corrispondenza delle linee di colmo e di gronda, è composta da registro unico delimitato da lesene composite. In mezzeria dell’alzato si collocano il portone ligneo e oculo soprastante, entrambi privi di decorazioni. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica accompagnata da cappelle laterali e presbiterio a pianta rettangolare culminante absidato. Lo spazio è scandito da lesene composite ed è coperto con volte a crociera, nell’aula, e semi cupola ad ombrello, nella zona presbiterale.
XVI – Chiesa costruita dal Comune probabilmente agli inizi del XVI sec. come voto della peste del 1474 e del 1511 su licenza del vicario generale della diocesi di Brescia il 3 luglio 1511, per le suppliche del Comune “et homini di Pavone” con il consenso del parroco.
XVI – Le pareti laterali vennero coperte da affreschi della Madonna con il Bambino, ex voto di Teodoro Codagnelli del 1512. Tra il 1516 e il 1531 ne seguirono altri raffiguranti l’Annunciazione, la Madonna adorante il Bambino, la Madonna in trono con Santi, San Giovanni Apostolo a Patmos, San Rocco, etc.
XX – Nella seconda metà del XX sec. sono stati eseguiti lavori per il restauro dell’immobile.