Chiesa di San Rocco (Gazzaniga)

Diocesi di Bergamo - chiesa sussidiaria - Lombardia

Gazzaniga - via San Rocco - BG - 24025

035/714477

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVII – dopo la peste il patrimonio dell’Oratorio aumentò notevolmente per lasciti e donazioni le quali consentirono la costruzione del campanile, della sacrestia ammobiliata, dell’altare in marmo nero locale, del coro ligneo, del prolungamento dell’aula dei fedeli e della facciata.
1630 – questa struttura fu usata come lazzaretto per la quarantena degli appestati e le parati furono coperte di calce come disinfttante, comprese le pareti affrescate.
XVIII – in seguito alla perdita amministrativa per effetto delle leggi Napoleoniche, la chiesa fu gradualmente trascurata fino a divenire deposito di attrezzi agricoli
XX – nel secolo scorso soprattutto nell’ultimo trentennio l’antica struttura fu oggetto di nuove attenzioni e di interventi di recupero che portarono a completare anche i restauri dei preziosi affreschi cinquecenteschi.
1991 – completamento restauro affreschi