Chiesa di San Rocco (Chiari)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Chiari - Via S. Rocco - BS - 25032

030/711227

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XV – La chiesa viene presumibilmente costruita tra il XV ed il XVI secolo in un contesto di ricovero ospedaliero coevo alla chiesa, con gli altari maggiori dedicati a S. Rocco e S. Antonio Abate.
2012 – La chiesa viene restaurata.
XVI – La chiesa come si presenta oggi è frutto diun intervento posteriore alla costruzione della chiesa ed attribuito a Bernardino di Martinengo.
XVII – La chiesa viene ristrutturata verso il 1645.
1711 – Viene costruito l’attuale presbiterio posto ad est, rispetto agli altari di San Rocco e di Sant’Antonio Abate ri-orientando lo spazio interno della chiesa; in quest’occasione viene realizzato l’altare dedicato alla Vergine dei Sette dolori.
XVIII – Viene realizzata la cassa dell’organo verso la metà del Settecento.
XX – Negli anni Sessanta del XX secolo viene in parte smontato, e demolinto od utilizzato in altri strumenti, perdendo definitivamente le traccie all’interno della chiesa di San Rocco.
XIX – La chiesa, e le strutture adiancenti vengono ristrutturate: in quest’occasione viene eseguito il rivestimento interno in scaglia e vengono eseguite le decorazioni in stile bramantesco.
1920 – La chiesa diviene di proprietà della parrocchia di Chiari.
1963 – La chiesa viene restaurata negli anni Sessanta del Novecento; in quest’occasione vengono eliminate delle finestre rettangolari posto sul fronte.
1963 – Viene rifatta la pavimentazione della chiesa.
1998 – La chiesa viene restaurata tra il 1998 e dil 2001; in quest’occasione vengono restaurate le coperture, il campanile e parte della facciata.
XVIII – La chiesa viene ristrutturata nel XVIII secolo.

Nei dintorni