La chiesa di San Rocco si trova nel centro abitato di Borgo San Giacomo, nella Bassa occidentale bresciana. Il fabbricato, orientato a sud-ovest, è a pianta rettangolare terminante sul presbiterio absidale. La facciata, a registro unico coronato da frontone spezzato, è fiancheggiata da lesene doriche laterali. Il portale, avente cornicione in marmo bianco di Botticino, è sormontato da coronamento mistilineo e nicchia centrale con all’interno una statua raffigurante la Madonna con il Bambino. Completa il prospetto principale un rosone polilobato soprastante e due finestroni rettangolari laterali. Queste aperture, insieme alle finestre della zona presbiterale, consentono l’illuminazione naturale dell’aula. Il campanile si trova a ridosso del lato est della fabbrica, tra l’aula e il presbiterio. L’interno, avente superfici ornate e affrescate, si presenta a navata unica. Lo spazio è scandito da cappelle laterali. Un cornicione, leggermente aggettante, percorre il perimetro interno e segna il punto di innesto della volta di copertura dell’aula. Il presbiterio presenta una copertura a volta a botte culminante su una semi cupola.
XV – Il campanile fu edificato presumibilmente verso la fine del XV secolo.
XV – Il periodo di riferimento della chiesa di San Rocco risale al XV-XVI secolo.
XVI – La chiesa fu ampliata alla metà del XVI secolo, periodo nel quale vennero inseriti gli altari laterali e i sepolcri delle famiglie più importanti del centro abitato.
XVIII – A inizio del XVIII furono eseguiti interventi di ampliamento della zona del presbiterio con l’inserimento di un nuovo altare. La chiesa venne intitolata alla Madonna del Rosario.
XVIII – Il sagrato, così come si presenta odiernamente, è già presente in rappresentazioni grafiche del XVIII secolo.
XX – Nel 1938 vennero tolte le cantorie. Durante i lavori di ristrutturazione riemersero affreschi risalenti al XV e al XVI secolo, compreso quello attribuito ad Alessandro Bonvicino detto il Moretto.