Chiesa di San Pio X (Bergamo)

Diocesi di Bergamo - chiesa parrocchiale - Lombardia

Bergamo - via Pizzo Redorta - BG - 24100

035/297360

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1953 – il primo gruppo di famiglie prese possesso degli alloggi costruiti dall’Ina-Casa. Nasce così il primo elemento per il configurarsi di una parrocchia; la chiesa infatti non mancava, anche se piccola e rudimentale: era la cappella del Palazzo dei Tasso che per più di un anno dilatò il suo spazio aprendo la porta affinché i celadinesi potessero ascoltare la messa domenicale nella Piazza antistante.
1954 – il parroco don Astori si preoccupò di allargare lo spazio della piccola Cappella: fece costruire una cappella provvisoria. Il progetto era dell’arch. Sandro Angelini, il quale progettò successivamente la chiesa parrocchiale. I motivi per la costruzione di una parrocchia andavano crescendo anche grazie al numero di abitanti. Mancava solo la figura fissa di un sacerdote che arrivò poi a dicembre dello stesso anno.
1955 – 24 settembre la Celadina venne eretta in Vicariato Autonomo sotto il titolo di S. Pio X, al quale sarà poi dedicata la nuova Chiesa; nel 1956 la chiesa ancora non esisteva ufficialmente
1958 – la parrocchia di Celadina venne eretta dal vescovo Giuseppe Piazzi con decreto del 10 gennaio, smembrandola da Boccaleone e da Gorle. Nello stesso anno si iniziarono i lavori della nuova chiesa, progettata come già citato in precedenza, dall’Arch. Angelini.
1959 – Mario Cornali affresca la Via Crucis e realizza la pala con il Crocefisso e i Santi Francesco, Pio X e Maria Goretti
1965 – il presbiterio venne riordinato sempre su progetto dell’Arch. Angelini, dai marmisti Comana e Remuzzi che utilizzarono per la realizzazione, granito rosso e botticino
1979 – inizialmente le campane erano cinque, poi il concerto è stato completato in otto campane; vennero benedette dal vescovo Oggioni.
2006 – la statua di San Pio X realizzata dallo scultore Gregorio Cividini, venne spostata sul presbiterio; anche il tabernacolo venne spostato e trasportato dal presbiterio alla cappella laterale di destra, da sempre predisposta ad essere la cappella dell’adorazione.

Nei dintorni

Chiesa Maggiore del Santo Papa Giovanni XXIII, Via Po, Seriate, BG, Italia
Bergamo - via Leone XIII - BG - 24100
Itinerario
Milano
Bergamo - via Orio n.4 - BG - 24100
Bergamo - largo Rezzara - BG - 24100
Chiesa di San Giovanni XXIII (Seriate)
Chiesa Maggiore del Santo Papa Giovanni XXIII, Via Po, Seriate, BG, Italia
Chiesa di San Lorenzo Martire (Bergamo)
Bergamo - via Leone XIII - BG - 24100
Chiesa di San Giovanni Battista (Bergamo)
Bergamo - via Orio n.4 - BG - 24100
Chiesa di San Leonardo (Bergamo)
Bergamo - largo Rezzara - BG - 24100