Chiesa di San Pietro (Parre)

Diocesi di Bergamo - chiesa parrocchiale - Lombardia

Parre - via Palamini n.1 - BG - 24020

035/701037

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1176 – non si hanno notizie certe della fondazione della chiesa di San Pietro, tuttavia le prime informazioni sull’esistenza della chiesa arrivano da alcune documentazioni: il 12 agosto 1202 Nantellino, conte di Parre, fa transazione di alcuni suoi diritti feudali nella piazza di Parre sotto il porticato della chiesa di San Pietro. Un secondo documento riguarda una deposizione giurata del 1176 di D. Giovanni da Bolgare, il quale affermava di aver assistito personalmente alla fondazione della chiesa di San Pietro in Parre.
1500 – la chiesa venne rifatta nella prima metà del XVI secolo
1836 – la chiesa venne rifatta e ampliata una seconda volta
1962 – lavori di restauro dell’impianto decorativo
1985 – aggiunta di altare comunitario e lavori di riordino in funzione delle direttive dettate dal Concilio Vaticano II.
1991 – lavori di rifacimento della copertura, dei canali e delle facciate