La chiesa di Villa Poma si presenta in ottimo stato di manutenzione, svetta al di sopra di un ampio sagrato decorato geometricamente. Pur non avendo un particolare pregio storico, essa è infatti di inizio Novecento, sicuramente ha la sua valenza dal punto di vista simbolico: collocata al centro del paese gode di una posizione preferenziale sulla strada principale.
XV – La chiesa dedicata a San Michele si vuole in realtà costruita prima di tale data da un vescovo appartenente alla famiglia Gonzaga, ma a sostegno di tale tesi non esistono prove certe.
1900 – La chiesa attuale è frutto di un massiccio rifacimento sia degli interni che degli esterni, nonché del sagrato.
2008 – Proprio in conseguenza delle direttive C.E.I. del 2006 in merito a “l’adeguamento delle Chiese secondo la riforma liturgica”, vennero allargate le balaustre del presbiterio e vennero creati un nuovo altare e un nuovo ambone.
2014 – Come conseguenza degli eventi sismici del 2012 la chiesa venne completamente restaurata sia internamente che esternamente. All’interno in particolare vennero liberate le pareti da una serie di opere di quadreria che impedivano alla luce di riflettersi sulle pareti e venne riportato alla luce un cornicione pittorico originario della chiesa novecentesca. Vennero poi rifatti o restaurati gli impianti e rifatto l’impianto campanario, mantenendo la campane già presenti.