Chiesa di San Michele Arcangelo (Villa Poma)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

Villa Poma - Via Roma Sud 7 - MN - 46020

0386/565112

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XV – La chiesa dedicata a San Michele si vuole in realtà costruita prima di tale data da un vescovo appartenente alla famiglia Gonzaga, ma a sostegno di tale tesi non esistono prove certe.
1900 – La chiesa attuale è frutto di un massiccio rifacimento sia degli interni che degli esterni, nonché del sagrato.
2008 – Proprio in conseguenza delle direttive C.E.I. del 2006 in merito a “l’adeguamento delle Chiese secondo la riforma liturgica”, vennero allargate le balaustre del presbiterio e vennero creati un nuovo altare e un nuovo ambone.
2014 – Come conseguenza degli eventi sismici del 2012 la chiesa venne completamente restaurata sia internamente che esternamente. All’interno in particolare vennero liberate le pareti da una serie di opere di quadreria che impedivano alla luce di riflettersi sulle pareti e venne riportato alla luce un cornicione pittorico originario della chiesa novecentesca. Vennero poi rifatti o restaurati gli impianti e rifatto l’impianto campanario, mantenendo la campane già presenti.