La facciata è scandita da quattro paraste con capitelli corinzi collocate su un’alta zoccolatura che la suddividono in tre campi. Ai lati si osservano due spazi dal profilo curvilineo delimitati da lisci contrafforti con terminazioni piramidali. L’ingresso principale presenta un coronamento a timpano triangolare con al di sopra entro una cornice cruciforme un Cristo a mosaico. All’interno la chiesa è a navata unica con una cappella per lato.
1000 – Non si hanno notizie precise relative alla prima chiesa di San Michele Arcangelo. E’ ipotizzabile che la chiesetta venne edificare dalle monache di Sant’Agata.
1190 – La prima notizia certa dell’esistenza della chiesa di Roncaro risale al 1190 riguardante dei possedimenti della chiesa.
1500 – Venne eretta una nuova chiesa che andò a sostituire la prima chiesa di San Michele.
1700 – La chiesa di San Michele venne nuovamente demolita e venne eretta la chiesa attuale.
1701 – Nel 1701 è noto che la nuova chiesa era già conclusa con le sue due cappelle laterali ed il battistero.
1785 – Vennero ultimati tutti i lavori di ristrutturazione.
1925 – Nel 1925 fu finalmente sistemata a cura del parroco don Martinoli la facciata e la chiesa venne decorata all’interno.
1954 – Venne costruita la nuova facciata su volontà del parroco Don Pasquale Rovati.
1985 – Nel 1985 l’allora parroco don Ermanno Segu’ volle un nuovo restauro interno per la chiesa, effettuato dal pittore Mauro Tarantola di Rea Po.
2003 – Vennero eseguiti lavori di restauro della facciata, riportandola all’aspetto originario del 1925.