Chiesa di San Michele Arcangelo (Roncaro)

Diocesi di Pavia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Roncaro - Via Umberto I - PV - 27010

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1000 – Non si hanno notizie precise relative alla prima chiesa di San Michele Arcangelo. E’ ipotizzabile che la chiesetta venne edificare dalle monache di Sant’Agata.
1190 – La prima notizia certa dell’esistenza della chiesa di Roncaro risale al 1190 riguardante dei possedimenti della chiesa.
1500 – Venne eretta una nuova chiesa che andò a sostituire la prima chiesa di San Michele.
1700 – La chiesa di San Michele venne nuovamente demolita e venne eretta la chiesa attuale.
1701 – Nel 1701 è noto che la nuova chiesa era già conclusa con le sue due cappelle laterali ed il battistero.
1785 – Vennero ultimati tutti i lavori di ristrutturazione.
1925 – Nel 1925 fu finalmente sistemata a cura del parroco don Martinoli la facciata e la chiesa venne decorata all’interno.
1954 – Venne costruita la nuova facciata su volontà del parroco Don Pasquale Rovati.
1985 – Nel 1985 l’allora parroco don Ermanno Segu’ volle un nuovo restauro interno per la chiesa, effettuato dal pittore Mauro Tarantola di Rea Po.
2003 – Vennero eseguiti lavori di restauro della facciata, riportandola all’aspetto originario del 1925.