Chiesa di San Michele Arcangelo (Marzano)

Diocesi di Pavia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Marzano - Via Roma - PV - 27010

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1538 – Non si hanno notizie certe in relazione alla costruzione della chiesa parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo ed originariamente anche al culto di Santo Stefano Protomartire.
Certamente la parrocchia era istituzionalmente istituita già nel 1538, anno in cui risulta la nomina del parrocco sacerdote e di cui sono giunti i registri battesimali del 1540.
1552 – Sono stati ritrovati documenti compilati dal parrocco inerenti la costruzione, nella chiesa, della cappella dedicata a San Fermo.
1631 – Vengono avviati lavori per la costruzione di un nuovo coro e di spazi adiacenti ad esso ed inoltre viene eretto il campanile.
1796 – Si hanno notizie relative all’ampliamento della chiesa.
1915 – Si hanno notizie di lavori di restauro e ristrutturazione.
1985 – Lavori di restaruo della facciata: viene inserita una barriera chimica orizzontale di contrasto ai fenomeni di umidità. Viene inoltre rifatto il sagrato con un sistema di smaltimento delle acque e viene rifatta la pavimentazione in porfido.
2008 – Risanamento e restauro intonaci. Vengono inoltre restaurati i manufatti artistici in stucco, i manufatti della statuaria e del portale ligneo.