Chiesa di San Lorenzo Diacono e Martire (Quingentole)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

Quingentole - MN - 46020

0386/42115

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI – Intorno alla metà del XVI secolo il vescovo di Mantova, Card. Ercole Gonzaga, fa costruire un oratorio nella piazza antistante il palazzo vescovile.
1751 – Per iniziativa del vescovo Antonio di Bagno, nel 1751, si pongono le fondamenta della attuale chiesa, posta antistante alla sede di villeggiatura dei vescovi, ovvero, l’attuale municipio. Questa chiesa, dalle dimensioni imponenti, venne realizzata nell’arco di soli tre anni.
1920 – Negli anni ’20 del Novecento le pareti della chiesa furono interamente decorate con candelabre neobarocche e riquadri figurativi.