Chiesa di San Giuseppe (Sesto San Giovanni)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Sesto San Giovanni - Via XX Settembre 72 - MI - 20099

02/22472724

http://sangiuseppe.decanatosestosg.it/

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1916 – La chiesa venne costruita nel 1916 su progetto dell’ingegnere Cesare Formenti, su volere del Cardinale Andrea Carlo Ferrari Arcivescovo di Milano che affidò il compito di realizzare la nuova chiesa a don Francesco Rigamonti. Con la collaborazione di Monsignor Francesco Petazzi e di don Giovanni Merlini, la chiesa venne aperta al culto nel giorno dell’Immacolata l’8 dicembre 1916 e divenne parrocchia nel 1920.
1923 – La facciata venne rinnovata nel 1923.
1931 – Nel 1931 venne realizzato il nuovo campanile inaugurato alla presenza del Cardinale Schuster. L’anno successivo vennero montate le sei campane.
1946 – Durante il secondo conflitto mondiale la chiesa riportò danni lievi sulle vetrate e sull’organo a seguito dei bombardamenti. Dopo il conflitto alcune ditte rinnovarono le strutture esistenti, tra cui il tetto. Vennero posizionate inoltre dodici nuove vetrate colorate rappresentanti i dodici Apostoli. Le pareti della chiesa e le colonne vennero rintonacate.
1972 – Nel 1972 la chiesa fu ristrutturata dall’architetto Dante Marrante.
2009 – Venne realizzato un restauro generale della chiesa parrocchiale.