La chiesa è posta al piano terra del complesso dell’oratorio ed il suo ingresso si affaccia sul portico interno del complesso. L’ingresso alla chiesa, decentrato verso destra rispetto all’aula, è ricavato in una nicchia del portico e dà accesso anche ad un vano scale. Sulla parete destra si aprono quattro finestre a forma esagonale, tre illuminano l’aula ed una da luce alla sacrestia. Questa parete si sviluppa lungo il porticato sopra citato, mentre la parete opposta è contro terra. Internamente la chiesa ha pianta rettangolare ad unica navata e campata. Il presbiterio, rialzato di un gradino rispetto al pavimento della navata, ha pianta di forma trapezoidale pavimentata in marmo grigio. La parete di destra è composta da un’ampia finestra con vetri piombati di diversi colori, l’altare comunitario è in marmo di Botticino e sulla parete di fondo del presbiterio è posta una grande croce ed un tabernacolo di rame sbalzato, dorato e smaltato.
1961 – il 10 dicembre 1961 il vescovo di Bergamo benedisse ed inaugurò il nuovo complesso dell’oratorio dedicato a San Giovanni Bosco. Il nuovo complesso era tuttavia sprovvisto di un luogo di preghiera.
1964 – nel 1964, pochi anni dopo, la Parrocchia provvedeva alla fabbrica del nuovo luogo di culto.
1966 – nel 1966 viene posta una grande croce sul fondo del presbiterio ed un tabernacolo di rame sbalzato, dorato e smaltato.
2006 – nel 2006 vengono realizzate alcune modifiche: nuovi quadri ed una nuova tinteggiatura delle pareti, oltre a combinazioni volute di oggetti simbolici, vogliono meglio disporre alla riflessione personale ed alla preghiera.