Chiesa di San Giovanni Bosco (Gorno)

Diocesi di Bergamo - chiesa sussidiaria - Lombardia

Gorno - via Madonna - BG - 24020

035/707182

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1961 – il 10 dicembre 1961 il vescovo di Bergamo benedisse ed inaugurò il nuovo complesso dell’oratorio dedicato a San Giovanni Bosco. Il nuovo complesso era tuttavia sprovvisto di un luogo di preghiera.
1964 – nel 1964, pochi anni dopo, la Parrocchia provvedeva alla fabbrica del nuovo luogo di culto.
1966 – nel 1966 viene posta una grande croce sul fondo del presbiterio ed un tabernacolo di rame sbalzato, dorato e smaltato.
2006 – nel 2006 vengono realizzate alcune modifiche: nuovi quadri ed una nuova tinteggiatura delle pareti, oltre a combinazioni volute di oggetti simbolici, vogliono meglio disporre alla riflessione personale ed alla preghiera.