Chiesa di San Giovanni Battista (Villareggio, Zeccone)

Diocesi di Pavia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Zeccone - Via Generale Clerici - PV - 27010

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XIII – La chiesa di Villareggio è di epoca romanica come si evince dalla pianta dell’aula a forma rettangolare e dall’abside semicircolare, purtroppo non è nota la data precisa di fondazione.
1500 – Sono di origine cinquecentesca le decorazioni a stucco presenti all’interno; nello stesso periodo venne eretta anche la sacristia con una cupola a spicchi .
1743 – Il possente altare settecentesco in origine era stato realizzato per la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Pavia.
1791 – Secondo gli inventari delle visite pastorali sappiamo che nel 1791 la chiesa necessitava di interventi importanti di riparazioni probabilmente dopo un incendio che causo’ la distruzione di buona parte dell’edificio originario.
I lavori di costruzione vennero quindi avviati nel 1836.
1796 – La facciata venne ultimata nel 1796.
1888 – Il vescovo Riboldi consacrò la nuova chiesa nel 1888.
2006 – Sono stati eseguiti lavori di restauro della facciata.

Nei dintorni