Chiesa di San Giovanni Battista (Varenna)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Varenna - LC - 23829

0341/830228

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XII – La chiesa è una delle più antiche del Lario. Le prime notizie certe della sua esistenza sono del 1143, in un documento che elenca le chiese dipendenti da Monza.
1151 – Un’iscrizione, all’interno dell’edificio, attesta un ampliamento effettuato nel 1151.
1412 – Nel 1412 venne stabilito sull’oratorio un patronato da parte della famiglia Serponti, che fece affrescare il proprio stemma nella zona absidale.
1643 – Nel corso del 1643 la chiesa subì un sopralzo delle murature; la navata venne coperta da una volta e l’abside fu separato dalla navata con un muro a formare una sorta di sacrestia. L’interno venne interamente intonacato. Sul tetto venne eretto un piccolo campanile.
1964 – Ampi interventi di restauro e rifacimento furono eseguiti a partire dal 1964 sotto la direzione di Giannino Grossi. Rimozione delle lesene e delle volte seicentesche, scrostatura degli intonaci e recupero conservativo degli affreschi con ripristino della copertura lignea a capanna.

Nei dintorni

Via Bartolomeo Nogara, 3, Bellano, LC, Italia
Piazza San Giorgio, Bellano LC, Italia
Piazza Santa Marta, Bellano LC, Italia
Chiesa di San Rocco (Bellano)
Via Bartolomeo Nogara, 3, Bellano, LC, Italia
Chiesa dei Santi Nazzaro e Celso (Bellano)
Piazza San Giorgio, Bellano LC, Italia
Chiesa di Santa Marta (Bellano)
Piazza Santa Marta, Bellano LC, Italia