Chiesa di San Giovanni Battista (Motta Visconti)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Motta Visconti - Via Roma 4 - MI - 20086

02/90000351

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1412 – Costruzione del primo corpo della chiesa da parte della famiglia Visconti.
1528 – Ampliamento della chiesa con la realizzazione di tre nuove cappelle.
1782 – Rifacimento totale della chiesa in stile barocchetto: le murature perimetrali originali e l’abside a pianta quadrata vennero mantenuti. Realizzazione del nuovo campanile.
1854 – Realizzazione ed installazione dell’organo ad opera della ditta Prestinari.
1950 – A metà del ventesimo secolo venne edificata una seconda aula sul fianco settentrionale della chiesa, perpendicolare rispetto alla navata esistente ed affacciata sulla zona presbiteriale in corrispondenza della quale venne creata un’apertura con arco a tutto sesto. L’altare maggiore venne in quell’occasione traslato verso l’abside per consentire la vista dell’intero presbiterio.