Chiesa di San Giovanni Battista (Moglia)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

Moglia - Piazza don A. Ghidini - MN - 46024

0376/598062

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1598 – La nuova chiesa, che sostituiva quella precedente ormai in rovina e localizzata più lontana dal paese, venne costruita nel 1598 nel luogo dove esisteva un Oratorio dedicato a San Giovanni Battista. La chiesa in orifine era ad un’unica navata.
1749 – Un secolo e mezzo dopo la sua costruzione la chiesa parrocchiale venne ampliata mediante la costruzione delle navate laterali.
1920 – La chiesa venne restaurata conferendogli la forma attuale. Venne rifatto il pavimento e vennero fatte le decorazioni interne ad opera del pittore Ettore Pizzini.
1986 – Nel 1986 venne rifatto il tetto della chiesa. L’intervento consistette nella valutazione statica con relativa parziale sostituzione delle strutture lignee portanti e creazionedi un nuovo sostegno in tavelloni per coppi. Vennero rifatti i canali di gronda e pluviali. Sugli estradossi delle volte, sia nella navata centrale che in quelle laterali fu steso un manto di malta e cemento per consolidare le strutture stesse; vennero inoltre inseriti dei tiranti.
2018 – La chiesa è stata pesantemente danneggiata dal sisma che ha colpito il territorio mantovano nel maggio del 2012. Ad oggi è inagibile a causa del crollo della parte alta della facciata e di porzioni delle volte. I lavori di recupero e di restauro stanno iniziando.