Chiesa di San Giovanni Battista e Beata Maria Vergine Assunta (Almè)

Diocesi di Bergamo - chiesa parrocchiale - Lombardia

Almè - piazza San Giovanni - BG - 24011

035/545363

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1944 – don Marconi annota: “si è cominciato a preparare il materiale per la chiesa nuova e si è dato principio alle fondamenta della Parrocchiale. Si è dovuto deviare il fiume Rino che passava a lato della chiesa vecchia”.

1953 – la guerra interruppe i lavori ed il nuovo parroco, Don Abele Iseni, decise che era meglio costruire una nuova chiesa piuttosto che recuperare quella antica. La popolazione partecipò al recupero dei fondi e dei materiali. I lavori iniziarono nel 1953 su disegni degli ingegneri Angelucci e Mazzoleni, terminando poi nel 1956. Nello stesso anno, più precisamente il 9 settembre, il Vescovo Giuseppe Piazzi, consacrò la chiesa dandogli il titolo di S. Giovanni Battista e Maria Assunta, sigillando le reliquie dei Santi Giovanni Battista, Alessandro, Fermo, Rustico e Pio X.
1962 – realizzazione la grande Via Crucis in rame, ad opera dello scultore Luigi Guerinoni.

Nei dintorni

Bergamo - via Arena - BG - 24100
Bergamo - largo Rezzara - BG - 24100
Itinerario
Milano