Chiesa di San Francesco d’Assisi (Schivenoglia)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

Schivenoglia - Via Matteotti 45 - MN - 46020

0386/58147

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1487 – Nell’archivio storico diocesano è stato ritrovato un documento che attesta la presenza di tale chiesa nel 1490.
1671 – Nel 1671 venne ricostruito e allargato il piccolo oratorio precedentemente esistente in modo tale da costituire un edificio in continuità con la chiesa.
1950 – A causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale la chiesa subì gravi danni e venne restaurata terminato il conflitto.
2004 – Restauro conservativo e consolidamento della chiesa, recupero delle pitture delle cappelle e miglioramento dell’impianto di illuminazione.
2013 – Dopo gli eventi sismici del 2012 si intervenne per il ripristino e il miglioramento della chiesa di San Francesco. Tali restauri permisero finalmente di ridare alla chiesa lo splendore che non era riuscita a recuperare dopo gli eventi bellici.