Chiesa di San Fiorino (Borno)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Borno - BS - 25042

0364/41012

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XV – La chiesa compare nell’elenco dei contributi del 1410, di antiche chiese della Valle Camonica, al vescovo di Brescia, come dipendente dalla pieve di Cividate insieme a San Vittore di Piamborno e Sant’Andrea di Malegno, con la dizione “cum capella S. Florini”.
XV – Il beneficio curaziale fu istituito con bolla pontificia del 28 giugno 1456. Anche nel catalogo Queriniano dei benefici del 1532, la chiesa è ricordata “clericatum S. Floriani di Burno unitum parochiali” del valore di ducati quattro.
XVI – Nella prima metà del XVI sec. è elencata fra le chiese della parrocchia.
XVI – Nelle visite pastorali dei vescovi Bollani e Pilati, della seconda metà del XVI sec., la chiesa viene ricordata come campestre.
XX – Negli anni ’90 del XX sec. vennero eseguiti i lavori per il restauro degli affreschi.