Chiesa di San Calimero (Milano)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Milano - Via S.Calimero 9/11 - MI - 20100

02/58314028

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

La chiesa originaria fu costruita nel IV secolo su un cimitero romano, dove si trovava la tomba di San Calimero. La chiesa ha subito numerose modifiche e ricostruzioni nel corso dei secoli.

Nel corso del Medioevo, la chiesa subì diverse trasformazioni. Una delle ristrutturazioni più significative avvenne nel XIII secolo, quando l’edificio fu ampliato e rimaneggiato in stile romanico.

Nel XVI secolo, sotto la guida dell’arcivescovo Carlo Borromeo, la chiesa fu nuovamente ristrutturata, questa volta in stile rinascimentale. L’interno fu arricchito con affreschi e decorazioni tipiche dell’epoca.

La chiesa ha subito ulteriori modifiche durante il periodo barocco, con l’aggiunta di altari e decorazioni elaborate.

Nel corso del XIX secolo, l’edificio fu restaurato per riportarlo a uno stile più sobrio e vicino alle sue radici paleocristiane e romaniche.