Chiesa di Maria Regina Mundi (Milano)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Milano - Via Salasco 7 - MI - 20100

02/58306894

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1957 – Regina Mundi è stata la prima del genere “chiese-casa” allestita per dare assistenza religiosa al quartiere Ravizza, che è ancora oggi nei vasti confini della parrocchia di S. Andrea. Le chiese casa sono una tipologia molto particolare diffudasi a Milano a partire dalla fine degli anni Cinquanta, allestite nei quartieri popolosi dove risultava impossibile fare posto per una nuova chiesa.
2011 – A seguito della vendita di alcuni spazi retrostanti (ed ospitanti inizialmente la sacrestia) la chiesa è stata oggetto di una manutenzione straordinaria con la progettazione dell’attuale zona presbiteriale e la realizzazione della nuova sacrestia sul lato destro del’ingresso.