Chiesa di Maria Immacolata (Pieve Emanuele)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Pieve Emanuele - Piazza Puccini 4/A - MI - 20090

02/90720060

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1980 – La chiesa viene edificata tra il 1980 ed il 1981 su progetto dell’architetto Guido Canella.

Breve bibliografia dell'architetto

Guido Canella è stato un architetto che ha operato nella seconda metà del Novecento attraverso opere architettoniche fondate sul sistema integrato di spazi, funzioni e tipologie differenti e tramite un’intensa attività critica orientata verso gli strumenti progettuali per connettere i grandi centri urbani alle proprie periferie. Le sue opere più significative sono il Centro Servizi al villaggio INCIS a Pieve Emanuele, Milano (1972-81), il municipio di Segrate, Milano (1963-66), il Centro Civico con municipio, scuola media e campo sportivo a Pieve Emanuele, Milano (1971-78), il quartiere IACP di Bollate, Milano (1974), il Centro Civico con municipio, residenze e attività terziarie e sportive a Pioltello, Milano (1976-90) e il quartiere residenziale con centro servizi, auditorium e complesso parrocchiale a Peschiera Borromeo, Milano (1982-84). Michele Achilli e Daniele Brigidini sono i soci dello studio.

Il progettista ha modo di confrontarsi con il tema dell’architettura sacra all’interno del quartiere residenziale a Peschiera Borromeo tramite la chiesa di San Riccardo Pampuri (1988-91), presente nell’itinerario.

Nei dintorni