Chiesa di Gesù Divino Lavoratore (Milano)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Milano - Piazza S.Giuseppe 2 - MI - 20100

02/6435672

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1965 – La chiesa fu voluta dal card. Montini su progetto dell’arch. Enzo Cerutti. Il progetto originario prevedeva il corpo centrale della chiesa affiancato da due volumi simmetrici, al di sotto dello spiovente a capanna, destinati alle attività delle Acli. Il 7 novembre il card. Montini poneva la prima pietra.
1967 – La chiesa fu consacrata il primo maggio del 1967.
1983 – L’opera di Domenico Cantatore collocata nel catino absidale fu benedetta dal card. Carlo Maria Martini, il 30 aprile.
1993 – Adeguamento tecnico funzionale della chiesa e adeguamento liturgico del presbiterio, a cura dell’arch. Francesco Trisorio.
2000 – Per supplire all’assenza del campanile, previsto nel progetto originario ma mai realizzato, fu costruito un castello campanario metallico tra la casa parrocchiale e la chiesa.