Chiesa dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria (Suzzara)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

Suzzara - MN - 46029

0376/532961

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1853 – Nel 1853 l’ing. mantovano Antonio Arrivabene progetta la nuova chiesa parrocchiale da dedicare all’Immacolata Concezione. La chiesa fu consacrata il 17 maggio 1863, con il parroco Don Lorenzo Rosa.
1953 – La chiesa fu restaurata dal 1953 al 1955 su iniziativa di Don Luigi Cavagnari. Furono rifatte le cappelle laterali all’altare magggiore, aperto il presbiterio, sostituito il vecchio altare con uno in stile barocco proveniente dalla chiesa di Pieve di Coriano e furono rifatti gli stucchi delle cappelle e della cupola, nonchè gli affreschi del catino absidale e dei pennacchi della cupola.
1963 – Nel 1963 venne innalzato il campanile fino all’altezza attuale pari a 70 m.

1970 – Don Lino Boselli ha provveduto al restauro di tutte le opere d’arte contenute nella chiesa.