Chiesa dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria e San Floriano Martire (Galvagnina, Pegognaga)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

Pegognaga - MN - 46020

0376/558303

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI – In un epoca imprecisata, anteriore al 1593, viene costruito un oratorio dedicato alla Concezione della B.V.M., di proprietà di Claudio Galvagni. L’oratorio dovrebbe coincidere con il presbiterio dell’attuale chiesa parrocchiale.
XIX – Verso la fine del XIX secolo l’edificio viene ampliato con l’aggiunta della navata e delle cappelle laterali, raggiungendo le dimensioni attuali.
XX – All’inizio del XX secolo viene costruita a fianco della chiesa la casa canonica come residenza dei cappellani.
1957 – Nel 1957 il vescovo di Mantova Mons. Antonio Poma provvede ad erigere la parrocchia della Immacolata Concezione, rendendola indipendente da Pegognaga, e unendola a quella limitrofa di Zovo.
2012 – Gli eventi sismici del maggio 2012 hanno reso inagibile la chiesa.
2015 – A seguito dei danni causati dagli eventi sismici del 2012, la chiesa è stata sottoposta ad un intervento di restauro e consolidamento statico che ha interessato la facciata, le murature laterali, l’arco trionfale, le volte e la copertura.