La chiesa dell’Immacolata si trova nel centro abitato di Borgo San Giacomo, nella Bassa occidentale bresciana. Il fabbricato, orientato a sud-ovest, è a pianta centrale. La facciata, a doppio registro culminante sul frontone triangolare completo di acroterio, è scandita da cinque lesene doriche nella parte inferiore e altrettante in quella superiore. Il portale, in marmo bianco di Botticino, è sormontato da coronamento triangolare. Sopra di esso, nel secondo ordine, si trova un finestrone rettangolare con cornicione mistilineo. Presenza di campanile sul latro sud dell’edificio. L’interno, avente superfici riccamente ornate e affrescate, si presenta ad aula unica con volta a vela con calotta ribassata. Due cappelle laterali accompagnano lo spazio. il presbiterio rettangolare presenta anch’esso una copertura a volta a vela. Un cornicione, leggermente aggettante, percorre il perimetro interno e segna il punto di innesto della volta.
XV – La chiesa preesistente fu costruita tra il XV e il XVI secolo su progetto dell’architetto Andrea Caserini e successivamente Giovanni Spazzo.
XVIII – La zona del sagrato era occupata sino alla metà del XVIII secolo dal vecchio camposanto.
XVIII – Nel 1716 la chiesa venne riedificata e ampliata, sopratutto nelle zone laterali e nel presbiterio, assumendo l’immagine odierna.
XX – La facciata venne restaurata nel 1970.