Chiesa dell’Esaltazione della Santa Croce (Santa Croce, Sermide)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

Sermide - Via Milazzo 271 - MN - 46028

0386/61180

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XI – La tradizione riporta che la chiesa abbia origini romaniche e che Matilde di Canossa la sottomise al monastero di Felonica. Verifiche documentarie non confermano tale dato.
1523 – A seguito degli eventi miracolosi accaduti qui, in particolare, la guarigione da cecità di un fedele, la chiesa acquisì notorietà e importanza. Ciò portò a un intervento di restauro della costruzione e relativa aggiunta di affreschi che, recuperati di recente, esaltano le vicende miracolose legate al nome della chiesa.
2006 – La chiesa venne rinnovata e migliorata a partire dal 2006 quando vennero rifatti gli impianti e scoperti alcuni antichi affreschi